Gruppo Seipa: in aiuto dei territori terremotati

Gruppo Seipa fin dal lontano 1968 si occupa di produzione e distribuzione di materiali inerti con cave di pozzolana e tufo.

Nel tempo, le nostre attività sono aumentate fino alla specializzazione nella raccolta dei rifiuti inerti.

Durante il recente Terremoto ad Accumoli, siamo stati chiamati ad occuparci dei materiali relativi alla demolizioni delle Macerie e della loro raccolta. Non è facile per un’azienda, in generale, lavorare in situazioni di emergenza che colpiscono così duramente la vita delle persone. Il delicato equilibrio tra il giusto profitto e la volontà di rendersi utile senza gravare sulla collettività è cosa complicata da raggiungere.

Noi ci abbiamo provato, intervenendo tempestivamente, mettendo a disposizione uomini preparati e mezzi che hanno lavorato in condizioni davvero dure, non solo per il meteo, ma per il grande silenzio che li accoglieva in quella terra ridotta ad un cumulo di macerie da un evento catastrofico ma naturale.

I nostri impianti daranno inoltre nuova vita a tutti quei materiali che possono essere riciclati, avendo già preservato tutto quanto poteva essere riutilizzato in loco. Uno sforzo verso un’economia circolare che utilizzerà ciò che sembrava simbolo di una fine come nuovo inizio, evitando inoltre di attingere dalle preziose risorse naturali.

La più grande soddisfazione per gli sforzi profuso è rappresentata da questa lettera, in cui ci viene riconosciuto dalla cittadinanza quanto di buono siamo stati in grado di fare.

I lavori di intervento sono stati relativi a:

  • Attività di demolizione;
  • separazione dei rifiuti;
  • caricamento, trasporto e smaltimento delle macerie nei Comuni di Accumuli e Amatrice interessati dal sisma del 24.08.2016

Rimozione  di Macerie di tipo A e Macerie di Tipo B, come si può vedere dalla mappa qui sotto riportata: