Aggregati INERTI RICICLATI

Riciclare i rifiuti inerti per produrre materiali di alta qualità per l'edilizia.
PRODOTTI IN VENDITAINFO SEDI
Scarica LISTINO
Scarica Scheda Sicurezza

Gli inerti riciclati vengono prodotti attraverso il recupero di materiali di sbancamento o demolizione, i quali, una volta portati in impianto, vengono dapprima separati e trattati con apposite procedure, che rendono il processo produttivo sicuro ed eco-compatibile.

DALLE ATTIVITA’ di C&D IN BASE AI CODICI DER.

Il gruppoSeipa tratta solamente i materiali classificati come rifiuti, ovvero cemento, mattoni, mattonelle, ceramiche, asfalto, materiali di scavo e di canalizzazione, terre e materiali di dragaggio, terre e rocce, terre di sbancamento, rifiuti misti da costruzione e demolizione, rifiuti derivanti dalla lavorazione della pietra. Tutti i materiali sopra citati, per essere conferiti presso gli impianti autorizzati, debbono essere caratterizzati e accompagnati dal documento di identificazione (formulario) che può essere redatto dal produttore o dal trasportatore.

CERTIFICATI DAL 2008.

Il Gruppo Seipa fin dal 2008 era in possesso del sistema di controllo della produzione (Marcatura CE – FPC) nel sito produttivo in oggetto, al fine di garantire la conformità dei propri aggregati prodotti alle Norme Europee nell’ambito della Direttiva delle Costruzioni CPD 89/106 CEE recepita con il DPR 246 del 21 aprile 1993 ora abrogata e sostituita del Regolamento Unione Europea n. 305 del 09/03/2011 (CPR).
È stato anche effettuato l’adeguamento al Regolamento UE 305/11 del 16/06/2017 che introduce le responsabilità delle singole figure coinvolte quali il Produttore, Il Cliente, la Direzione Lavori e l’Organismo Notificato.

IMPIEGATI PER REALIZZARE MATERIALI AD ELEVATE PRESTAZIONI.

Gli aggregati riciclati vengono sempre più impiegati con ottimi risultati sia nelle realizzazioni di opere stradali quali rilevati, sottofondi, riempimenti, strati di fondazione, sia nella realizzazione di manufatti in calcestruzzo a bassa resistenza e ripristini ambientali. La necessità di adeguarsi alle direttive della comunità europea (direttiva 89/106/CEE) unita a quella di affrontare e superare i problemi ambientali generati dalla continua richiesta di materiale da costruzione, nonché la possibilità di gestire i rifiuti provenienti dalle attività di C&D, ha portato all’inserimento degli aggregati riciclati tra i beni e i manufatti che devono essere impiegati dalle pubbliche amministrazioni per un minimo del 30% (direttiva 03/2003/CEE) e all’emanazione di capitolati di appalto di nuova concezione che contemplano l’uso di tali aggregati.

Dai processi di lavorazione vengono ottenuti attualmente quattro tipologie di aggregati naturali di qualità conformi alla norme UNI che regola i parametri per l’ottenimento della Marcatura CE.

 

Quando un prodotto da costruzione rientra nell’ambito di applicazione di una norma armonizzata o è conforme a una valutazione tecnica europea rilasciata per il prodotto in questione, il fabbricante redige una dichiarazione di prestazione (DoP) all’atto dell’immissione di tale prodotto sul mercato.

Tutti i prodotti del Gruppo Seipa nelle rispettive DoP descrivono le prestazione dei prodotti da costruzione in relazione alle caratteristiche essenziali di tali prodotti, conformemente alle pertinenti specifiche tecniche armonizzate.

 

Per aiutare il Cliente sono stati predisposti anche documenti che permettono un rapido controllo del rispetto dei requisiti della:
  • UNI 11531-1 Costruzione e manutenzione delle opere civili delle infrastrutture – Requisiti idoneità delle miscele non legate di aggregati naturali:
    • Prospetto 4a – Corpo del rilevato, sottofondo, supercompattato
    • Prospetto 4b – Strato anticapillare, fondazione, base
  • Circolare n. 5205 del 15/07/2005 – Caratteristiche prestazionali degli aggregati –  Allegato :

C1 corpo dei rilevati

C2 sottofondi stradali
C3 strati di fondazione
C4 recuperi ambientali, riempimenti e colmate
C5 strati accessori aventi funzione antigelo, anticapillare, drenante, etc.

ELENCO DEI PRODOTTI VENDIBILI:

 

Impianto Seipa Srl – PORTA MEDAGLIA

Sito Produttivo Via Porta Medaglia, 131 – 00148 Roma
  • Drenante Riciclato
  • Granigliato Riciclato
  • Misto Riciclato
  • Sabbia Riciclata

 

Impianto ARDEATINA DISCARICA

Ardeatina Discarica srl – Via Ardeatina 836, 00144 Roma
      • Drenante Riciclato
      • Granigliato Riciclato
      • Misto Riciclato
      • Sabbia Riciclata